Tubolari
Tubolari: neri, zincati e asolati
I tubolari sono profili in acciaio a sezione cava, di forma generalmente cilindrica, quadrata o rettangolare. Sono ampiamente utilizzati in numerosi settori, dall'edilizia all'industria, grazie alla loro resistenza, duttilità e versatilità.
Tubolari neri e zincati
I tubolari neri sono realizzati in acciaio senza alcun rivestimento protettivo, presentando un colore scuro caratteristico. Grazie alla loro resistenza e duttilità, vengono utilizzati principalmente per strutture portanti, impalcature, ringhiere e per la realizzazione di tubazioni per il gas.
I tubolari zincati, invece, sono sottoposti a un processo di zincatura a caldo che li riveste di uno strato protettivo di zinco, conferendo loro una maggiore resistenza alla corrosione. Questa caratteristica li rende ideali per applicazioni esterne, come recinzioni, strutture esposte agli agenti atmosferici e tubazioni per l'acqua. La scelta tra tubolare nero e zincato dipende principalmente dall'ambiente di utilizzo e dalle specifiche esigenze del progetto.
Tubolari asolati
I tubolari asolati sono profili in acciaio, solitamente zincati, caratterizzati dalla presenza di fori allungati, detti appunto asole. Queste asole permettono di inserire elementi di fissaggio come viti o perni, offrendo una maggiore flessibilità nella realizzazione di strutture e montaggi rispetto ai tradizionali tubolari forati.
Grazie a questa caratteristica, i tubolari asolati vengono ampiamente utilizzati nel settore della carpenteria metallica per la costruzione di serramenti, cancelli, ringhiere e strutture portanti. La possibilità di regolare la posizione degli elementi di fissaggio all'interno delle asole rende questi profili ideali per adattarsi a diverse tipologie di montaggio e per compensare eventuali tolleranze dimensionali.